Roberta Leo
FORMAZIONE: Roberta Leo, laureata nel 2021 presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma in ‘Didattica delle Discipline Coreutiche’, è già docente di Tecnica della danza classica e Storia della danza presso i Licei Coreutici Tito Livio di Milano, G. Marconi di Pesaro e Matilde di Canossa di Reggio Emilia.
Inizia piccolissima a studiare danza classica e contemporanea tra Foggia, Bari e Roma. Qui nel 2015 si perfeziona come danzatrice grazie ad una borsa di studio concessa dall’Associazione Italiana Danzatori (A.I.D.) e il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e danza professionalmente presso l’ensemble Compagnia Nazionale del Balletto diretta da Tuccio Rigano, Vinicio Mainini e Giacomo Molinari.
Nel 2013 consegue il Diploma di insegnante di danza classica riconosciuto dal CONI e insegna in numerose scuole di danza e contesti socio culturali quali Danzàrea di Foggia, Ials di Roma, Equilibrio Dinamico di Bari e collabora come esperto esterno in vari progetti per la diffusione e la promozione della danza nella scuola pubblica.
Nel 2018 consegue a pieni voti il Master in Critica Giornalistica dello Spettacolo all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica ‘Silvio d' Amico’ e successivamente matura significative esperienze di Ufficio Stampa in ambito di danza e teatro presso Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) e Accademia Nazionale di Danza di Roma. Giornalista pubblicista iscritta all’albo collabora come critico di danza e teatro per radio web e riviste di settore quali teatro.it, scenecontemporanee.com, banquo.it e Radiodanza.
È socia di AIRDANZA e collabora a vari progetti di ricerca. Laureata in Giurisprudenza si occupa anche di legislazione dei beni culturali e dello spettacolo con particolare riferimento alla normativa del settore coreutico.